Important changes to repositories hosted on mbed.com
Mbed hosted mercurial repositories are deprecated and are due to be permanently deleted in July 2026.
To keep a copy of this software download the repository Zip archive or clone locally using Mercurial.
It is also possible to export all your personal repositories from the account settings page.
Dependencies: SDFileSystem mbed
Homepage
La connessione ad un lettore SD card via SPI La connessione ad un lettore SD card come quello in figura, può avvenire attraverso il protocol SPI che sta per Serial Protocol Interface.
Si tratta di una interfaccia di comunicazione tra un microcontrollore ed altri dispositivi. La comunicazione avviene tra un dispositivo che la controlla e per questo detto master, e da uno più dispositivi detti slave.
Il dispositivo master controlla il clock e stabilisce l'inizio e la fine della comunicazione.
Il bus SPI è:
Seriale; Sincrono, perché il clock coordina e sincronizza la trasmissione e la ricezione dei dati determinando anche la velocità; full-duplex in quanto la comunicazione avviene su un doppio canale, uno per la trasmissione ed uno per la ricezione. I segnali
La comunicazione si basa su quattro segnali:
SCLK ossia Serial Clock (Emesso dal dispositivo Master) MISO ossia Master Input Slave Output MOSI ossia Master Output
Slave Input CS Chip Select
Nel caso di una connessione di più di uno slave al master, il segnale di chip select consente di individuare il dispositivo con il quale il master intende comunicare.
Ma è possibile anche una configurazione detta daisy chain
Il circuito