Example code 04

Dependencies:   SDFileSystem mbed

Homepage

La connessione ad un lettore SD card via SPI La connessione ad un lettore SD card come quello in figura, può avvenire attraverso il protocol SPI che sta per Serial Protocol Interface.

/media/uploads/perlatecnica/lettoresdcard.jpg

Si tratta di una interfaccia di comunicazione tra un microcontrollore ed altri dispositivi. La comunicazione avviene tra un dispositivo che la controlla e per questo detto master, e da uno più dispositivi detti slave.

Il dispositivo master controlla il clock e stabilisce l'inizio e la fine della comunicazione.

Il bus SPI è:

Seriale; Sincrono, perché il clock coordina e sincronizza la trasmissione e la ricezione dei dati determinando anche la velocità; full-duplex in quanto la comunicazione avviene su un doppio canale, uno per la trasmissione ed uno per la ricezione. I segnali

La comunicazione si basa su quattro segnali:

SCLK ossia Serial Clock (Emesso dal dispositivo Master) MISO ossia Master Input Slave Output MOSI ossia Master Output Slave Input CS Chip Select /media/uploads/perlatecnica/spi_single_slave.svg.png

Nel caso di una connessione di più di uno slave al master, il segnale di chip select consente di individuare il dispositivo con il quale il master intende comunicare.

/media/uploads/perlatecnica/spi_three_slaves.svg.png

Ma è possibile anche una configurazione detta daisy chain

/media/uploads/perlatecnica/spi_three_slaves_daisy_chained.svg.png

Il circuito

/media/uploads/perlatecnica/circuitosdcard.jpg


All wikipages